Servizio di cremazione, dispersione delle ceneri
e disbrigo pratiche ad Ancona (AN)

La cremazione

L'Impresa di Pompe Funebri Guadagnini Mangialardo offre un completo servizio di cremazione e dispersione delle ceneri nella zona di Ancona e Provincia.

La cremazione è una pratica che ha origini antiche ed è presente nei rituali funebri di molte culture. Oggi è scelta da sempre più persone, sia per l'aspetto igienico sanitario (poiché le ceneri prodotte durante il processo e trattate secondo i criteri di legge risultano prive di batteri o impurità), che per la possibilità di spargere le ceneri in natura.

Il processo di cremazione può durare da una tre ore e produce dai tre ai sette chili di cenere. Queste vengono poi raccolte in urne cinerarie che possono essere conservate in casa, tumulate al cimitero o che possono essere usate per trasportare i resti dei vostri congiunti fino al luogo della dispersione.


Cremazione: cosa fare e procedure

Se si sceglie questa opzione, bisogna manifestare la volontà di essere cremati quando si è ancora in vita, inserendola nel testamento oppure sottoscrivendola e autenticandola presso una So. Crem. (società per la cremazione). In alternativa, la volontà di essere cremato può essere lasciata anche verbalmente al parente più prossimo, che si incaricherà di tradurla per iscritto tramite l'apposito modulo di richiesta per la cremazione della salma all'Ufficiale dello Stato Civile del luogo di decesso.


Dove possono essere disperse le ceneri?

Le ceneri possono essere disperse nei luoghi prescritti dalla legge:
  • in aree designate all’interno dei cimiteri
  • in natura
  • in aree private all'aperto, fuori dei centri abitati (e con il consenso dei proprietari)
  • in mare, nei laghi, nei fiumi ed altri corsi d'acqua nei tratti liberi da natanti e manufatti

La dispersione delle ceneri è vietata nei centri abitati.

Reperibilità H24

Per informazioni o preventivi, contattateci subito al

335 8153088

Le nostre sedi

L'impresa di pompe Funebri Guadagnini Mangialardo, per preventivi o informazioni, vi aspetta presso le sue sedi di Ancona e provincia:

  • Corso Amendola, 26, Ancona
  • Piazza Ugo Bassi, 20/C, Ancona
  • V. Conca 11, Torrette (AN)
  • Piazza torricelli, 7, Collemarino (AN)
  • V. Italia, 40, Falconara Marittima (AN)

Potete inoltre contattarci telefonicamente allo 071 2812012 o direttamente al numero di cellulare 335 8153088, ai quali il nostro personale è reperibile H24.

SEDE DI ANCONA - CORSO AMENDOLA


SEDE DI ANCONA - PIAZZA UGO BASSI


SEDE DI TORRETTE (AN)


SEDE DI COLLEMARINO


SEDE DI FALCONARA MARITTIMA


Torna su